È nel segno della trasformazione digitale a beneficio del cliente, l’evoluzione che la newco Alleanza luce & gas sta imprimendo alle proprie attività. Il progetto della società del gruppo Coop Alleanza 3.0, che dal 2015 fornisce energia domestica con il marchio Accendi luce & gas Coop, punta a capitalizzare l’accelerazione tecnologica impressa dall’emergenza Covid-19 con un obiettivo: migliorare i propri servizi, rendendoli ancora più rispondenti alle esigenze del consumatore, trasparenti, sostenibili e innovativi.

Il processo di digital transformation interessa l’intera architettura dei processi di Alleanza luce & gas, ma punto di partenza e destinatario finale dell’innovazione è il cliente. La sua esperienza viene ottimizzata grazie a un’infrastruttura IT e operations che supporta le nuove tecnologie emergenti, il complesso sistema di fatturazione e il Custom Relationship Management. La trasformazione digitale si traduce in prestazioni più efficienti, puntuali e personalizzate sia in fase di acquisizione del cliente, sia nell’erogazione della fornitura e nella soluzione di eventuali problemi, con la presa in carico centralizzata dell’utente in un unico gestore documentale, la tracciatura delle comunicazioni e il monitoraggio in tempo reale dello stato di avanzamento delle pratiche. Tra i vantaggi, anche un’accresciuta autonomia del consumatore, grazie a un’Area Clienti rinnovata – accessibile dal sito e dalla app Accendi – che consente una migliore user experience, con la possibilità di gestire in autonomia alcune operazioni, dalla visione chiara di bollette e consumi, filtrabili per fornitura e periodo storico, alla raccolta agile delle autoletture, alla gestione dei dati personali, da quelli privacy, in linea con il GDPR, a quelli catastali fino al cambio delle modalità di pagamento. Il progetto di rinnovamento si è avvalso del supporto di Everis, Engineering e Enhancers e della partecipazione di Energy Software, Var Group e Eglue, con il coordinamento e la consulenza di BIP nelle attività di progettazione e governance durante l’intero progetto di digitalizzazione e il fattivo contributo nell’integrazione tra sistemi dei partner grossisti Axpo Italia e Cura Gas & power.