La scadenza per l’invio è il 31 marzo 2024.

Con le circolari N° 29/2023 e 30/2023 di dicembre 2023, l’Agenzia delle Dogane ha pubblicato le istruzioni riguardanti la predisposizione e la trasmissione delle Dichiarazioni di consumo annuali per l’energia elettrica e per il gas naturale con riferimento all’anno di imposta 2023.

Il software JACE Dogane, supporta l’integrazione System to System (S2S) con l’Agenzia delle Dogane per l’invio delle dichiarazioni e fornisce tutte le funzionalità a supporto della corretta compilazione.

Il team di ENUMA, grazie alla pluriennale esperienza, è in grado di fornire il supporto completo necessario per il corretto adempimento.

Il software si rivolge a:

  • Società di Vendita di energia elettrica e di gas naturale.
  • Distributori di energia elettrica e di gas naturale.
  • altri titolari di Licenza d’officina elettrica (es: Impianti fotovoltaici con potenza >= 20 kWp)
  • Studi di consulenza: il software consente di gestire in un unico ambiente tutte le dichiarazioni di consumo di interesse.

Contattaci per maggiori informazioni.

CRM
Partner Portal
Sales Management
Sergio Bolognesi

Sergio Bolognesi è il responsabile dell’ufficio tecnico di C.E.A. Consorzio Energia Acque di Ferrara. Lo abbiamo incontrato per conoscere meglio il Consorzio e la collaborazione in atto con Enuma.

  • C.E.A. Consorzio Energia Acque è un Consorzio senza scopo di lucro che è stato costituito nel 2001 per accedere al mercato libero dell’energia elettrica. Nato da 5 consorzi di bonifica ubicati a Ferrara e Rovigo per ottimizzare l’acquisto di energia. Oggi sono 49 i consorzi associati fra Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia, Lazio, Sardegna e altri territori del sud. Il CEA opera come centrale di committenza dal 2014 e svolge le gare di appalto per la fornitura di energia elettrica per i consorziati.
  • Come si sviluppa la collaborazione con ENUMA?
  • Da un paio di anni è nata una sinergia proficua, visto che C.E.A. si rifornisce dei servizi di ENUMA in particolare con l’utilizzo della piattaforma informatica per acquisire tutti i dati del distributore e per sviluppare reportistica e informative utili per tutti i consorziati che usano la piattaforma con soddisfazione quotidianamente. L’innovazione costante e la simulazione di spesa, che ha creato l’Ing. Marco Francesconi di ENUMA, permettono ai consorziati di avere informazioni e previsioni sul budget aggiornate quotidianamente con un valore aggiunto importante.
  • Quale la situazione del mercato dell’energia?
  • Abbiamo visto per almeno quattro mesi una contrazione del mercato dell’energia che ci faceva ben sperare per il futuro, ma ora siamo tornati ad un mercato con speculazione ed incertezze. Si spera di tornare alla normalità, ma non vi è molto ottimismo.
  • Autonomia energetica?
  • È importante la transizione energetica e bisogna puntare, a mio avviso, sull’idroelettrico. Bisogna cambiare il paradigma dell’uso dell’energia spostando i consumi e cercare la diversificazione, mai fatta per anni.
Maurizio Pari Enuma RBM

 

ENUMA ha partecipato, mercoledì 18 ottobre 2023, al “Romagna Business Matching 2023” presso la Fiera di Cesena.

L’iniziativa, organizzata da Confindustria Romagna, nasce per favorire l’incontro tra le aziende e lo sviluppo di relazioni di business. Una vetrina per le imprese ed i professionisti con l’opportunità di confronti e B2B.

ENUMA si ritiene soddisfata della giornata, ricca di opportunità.